Già mi manca e sono solo 3 gg che non lo vedo a pernacchione. Due settimane di fila con lui che ti gironzola per casa e ti riempie le giornate. Era bello alzarsi e cercare la sua voce, giocarci, portarlo al mare, sfidarlo a gara di pernacchie, giocare a palla, cambiare canale fino a cercare la pubblicità, rivedere per l'ennesima volta la sirenetta o nemo o l'era glaciale.
Non sentirgli ripetere "eeeee no!" oppure "è mio!" mi fa ancora strano. La cosa più meravigliosa è stato però, vederlo qui a Napoli, a casa mia, sul piano.
Ci ha messo poco a conquistarlo. Sempre in giro, da solo, ormai padrone degli spazi e degli altri appartamenti... a casa da "...essa" o a giocare a palla con sergio e andrea o dentro da adele o a cercare il cane "...milla". Non si è fermato un attimo. Aveva la luce negli occhi e ce l'avevo anche io.
Gli altri li ha conquistati in due giorni. A me mi ha folgorato già da tempo. Quel pernacchione di mio nipote...
Oggi ho avuto un déjà vu. Ascoltando una canzone segnalatomi da un amico...
A la primera persona, di Alejandro Sanz. cantante pop spagnolo. La canzone è molto bella, mi perdo nelle sue note... ma... mi sa tanto di già sentita... ho come un un déjà vu...
questa canzone è del 2006 ma me ne ricorda una uscita da poco... quest'anno precisamente... italiana... Chi indovina?
Evito ogni commento anche se la versione del nostro cantante è molto bella, sarebbe il caso di dirlo che è praticamente una cover...
Due settimane senza pc. Due settimane senza internet. Due settimane senza blog. Due settimane senza leggere tutti voi.
Sono passato tra impegni istituzionali, passeggiate col nipotino, film in dvd in arretrato da vedere, finalmente leggere un pò, una paura ed un pensiero affrontati.
Ora rieccomi qua. La casella di mail e quella dei commenti era stracolma. Leggerli tutti insieme è stato bello. Semplicemente mi siete mancati.
Domani torno dai miei. Election weekend. Ultimamente votare sembra sempre l'ultima spiaggia, la mossa che può cambiare le sorti del paese, delle nostre vite.
Ho la mia ideologia politica, che resta quella nonostante gli anni che passano e qualche delusione.
Vado sempre a votare perchè comunque non rinuncerò mai al mio diritto di dire la mia, anche se con questa legge elettorale c'è ben poco da scegliere.
Si perchè i partiti sembrano essere sempre quelli... ma idee e persone risultano fluttuare con una facilità disarmante.
E allora ti chiedi come mai quello che stava al centro poi è passato a sinistra e poi è passato al centro per poi tornare a destra.
E che cazzo vuol dire far parte del partito popolare europeo, se poi non riesci a non far litigare bossi e la mussolini. Cosa vuol dire essere la sinistra se la prima legge che fai è quella sull'indulto e se non vedi l'ora di svendere la compagnia aerea di bandiera, dopo che già hai svuotato la telecom. Che diamine vuol dire che mangano è un eroe? E la smettessero di parlare di tasse che ormai non gli crede + nessuno.
Insomma a volte rimani confuso, non capisci più chi sia di destra e chi di sinistra. Cosa sia di destra e cosa di sinistra. Non sai più che pensare e chiedi aiuto a lui... giorgio, ti prego, fammi capire...
Questa è Veronika. E' un regalo di un amica speciale. Tempo fa l'idrovolante. Oggi un arancio bonsai.
Veronika come la Ragazza delle arance. Un libro che mi è piaciuto molto e che mi ha fatto compagnia in riva al mare quest'estate.
Un'estate dove le emozioni e le paure arrivavano come onde in un giorno di mare grosso e dove la mia anima si è trovata scoperta.
Veronika adesso è a casa. Ieri l'ho immersa per dissetarla. La saluto appena rientro. E si erge fiera sulla mia tavola.
Non parla ancora molto, ma sento che già ci capiamo al volo. Ho provato a spremere le sue arance oggi, ma per la prima volta ha parlato e mi ha detto che sono solo decorativi i suoi frutti... "però se guardi hai del succo già pronto in frigo..." Bè è vero.
Mentre bevo il succo Santal la guardo e le sorrido. Non è proprio così che me le immaginavo una nuova "femmina" per casa... ma per adesso va bene così.
E' appena finito il Gp. La Ferrari ha vinto. Massa primo e Raikkonen secondo. Dovrei essere contento.
Ma non ce la faccio. Quando accendo la tv per vedere la partenza guardo ancora la griglia di partenza per cercare il suo casco rosso...
Cerco tra le sigle della classifica provvisoria per cercare le sue sigle magiche: MSC. Ma non c'è.
Vedo Hamilton che finisce in fondo a tutti e mi dico: "cazzo lui è uno veloce" adesso almeno rimonta e mi diverto un pò, che sto gp è una palla.
E invece sta lì fa un paio di sorpassi a macchine lumacose e finisce 14mo. Ma come?
E ripenso a Michael, alla leggenda. Che quando finiva dietro se li mangiava tutti... a costo di finire fuori (o di buttarli fuori!).
Non c'è più nessuno che riuscirà a farmi alzare alle 4 per guardarlo. Non c'è più nessuno che mi fa guardare il gp seduto per terra per stare più vicino alla tv. L'inno tedesco mi sembra l'overture di quello italiano per quante volte li ho sentiti assieme.
Il meme nasce da Juliet, e riguardava le mie 5 canzoni preferite. Lo sapete no, che se non cambio i meme mi sento male.
Ci ho fatto un percorso, perchè un numero (per quanto 5 sia un numero simpatico) non ce la fa a fare il giro della mia vita. E forse neanche 11777 riuscirebbe a fare bene il suo lavoro.
Perciò provo a fare sorvolata veloce e virate su alcuni momenti:
Doremifasol è la musica che ti scoppia dentro. E' un paio di cuffie sparate a palla. E' un mondo di parole che vorresti dire ma non sai ancora a chi e come.
Borderline, è quello che divide una vita speriensierata di ragazzino da un mondo nuovo fatto di pensieri, costruzione e scoperte. E come farò a non perdermi?
Una settimana un giorno , un mese sono un periodo troppo breve ma sufficiente a scavarti un solco dentro, un amore che ti spettina i capelli e ti fa sentire vivo, che ti toglie il respiro e ti lascia addosso l'odore del mare.
Who wants to live forever... già, chi non lo vuole... e chi non vuole che la storia della tua vita cresca e duri per sempre. Perchè non dovrebbe succedere?
Sultan of swing, è musica che ti apre la testa, è vita che ti sveglia, ti porta nuovi amici, nuove speranze, stessa energia.
Canzone, è condivisione, è amici, è chitarre, è studentato, è concerto, è 20 anni, è Diego, è 12 ore sotto il sole, è non andare a dormire.
Caterina, è un ricordo, è un amore mai sbocciato, è una mano stretta e che non vorresti più mollare, è giri in macchina da solo radio accesa, è calore che non hai saputo tenere stretto.
Ma che ho, è il ritorno alle origini, è un dubbio che comincia a corrodere le fondamenta, è Pino e la musica vera, E' una nuova avventura alla ricerca di se stessi.
Through The Barricades, è l'amore. E' quello che senti dentro. E' quello che muove la malinconia, il desiderio, i sogni di notte, e la voglia di dormire assieme.
Giudizi universali, è qualcosa che si rompe. E' un vento che cancella la nebbia. E' un muro alto 100 m che prima non vedevo. E' trovarsi solo senza sapere perchè. E' panico, è batterie esaurite.
E di nuovo cambio casa, è leccarsi le ferite. è la ricerca di se stessi, è ricominciare, è consapevolezza. è forse devo ricominciare da me. è guardare di nuovo in faccia la gente.
Que Hay De Malo, è nuova linfa. E' energia allo stato puro. E' luce del sole, è amici, è ballo. E' respiro, è speranza.
Vorrei, Giulia, Occhi da orientale, è quello che manca, è la poesia di un incontro, è il domani, è calore, è l'altro lato di un letto. è un sogno.
Vienna, è quello che non posso avere. E' arrivare tardi. E' una strana scoperta. E' come doveva essere. E' forse in un altra vita.
I Don't Wanna Miss a Thing, è il risveglio. E' non voglio perdere più nulla. E' l'accettazione di come sono. E' il presente che comanda. E' respiri. E' ora.
Stavolta il meme lo passo... sono curioso... delle loro colonne sonore... lo passo a : Ed, JLù, Digito, Eleanor, Rompina, Vehuel .
Lasciatemi dormire... C'ho troppo sonno... Ho fatto tardi pure ieri...
Mi devo "sosere", la sveglia è inflessibile. Ma quanto pesano le palpebre? 150 kg? Chi ha detto che le devo aprire?
Scendo a memoria, verso il bagno. Mi faccio la barba dormendo. La doccia mi sveglierà... Makkè... dormo ancora.
Il mio cervello riesce a decidere cosa mettermi. Mi vesto. Apro la porta... il piano dorme in blocco... Siamo andati a dormire tardi assieme ma loro possono ronfare in santa pace: beati loro!
Entro in macchina con ferdinando, alzo il sopracciglio per salutare... per fortuna c'è il sole che mi scalda la faccia mentre andiamo al lavoro.
Io e Francesca come al solito scendiamo prima, caffè al nostro bar preferito. Entriamo e credo che sto ancora dormendo. Non so ancora com'è il mio umore oggi.
La nuova tv gigante al plasma tramette video di mtv, sento la musica, alzo gli occhi e sorrido. "New Soul" di Yael Naim riempie la stanza del bar. Le immagini scorrono e non riesco a scollarmi. Il video è bellissimo... pochi istanti bastano per mettermi in pace con l'universo.
Ce la posso fare, ora sono quasi sveglio. Esco fuori dal bar, il sole è ovunque. Alzo la testa... ma quanto azzurro c'è oggi? Non riesco a togliermi il sorriso dalla faccia. Buon lavoro Bruko.
Com'è il ritornello?
" I came to this strange world hoping I could learn a bit about how to give and take but since I came here felt the joy and the fear finding myself making every possible mistake
La parola dell’anno
-
Quello di scegliere la parola dell’anno è al tempo stesso un esercizio
semplice quanto potente. Ogni volta mi arriva scrivendo di altro. E
quest’anno non...
Il tuo malessere è uno stile di vita.
-
Il tuo malessere è uno stile di vita.
Il tuo malessere è la casa che abiti e non hai costruito.
Il vestito che indossi e non hai cucito.
I libri che compri ...
Come gatti allo specchio
-
Immaginate cosa succede quando si mette per la prima volta un gatto davanti
allo specchio: prima guarda il suo riflesso con sospetto, non appena si
muove s...
Equazione
-
Sto imparando l'obbedienza, sto imparando a stare zitta e mordermi le
labbra, sto imparando che a volte la giustizia non è esattamente quello che
serve, m...
Nonno Carlo
-
Nonno Carlo è morto quando avevo sei anni. Era il padre di mio padre.
Il giorno dei funerali, mi portarono a casa di Nonno Gennaro e Nonna
Rosina, i genito...
Sopra il mio berretto ci sono solo le stelle...
-
Devo imparare ad amare i miei cedimenti. Devo imparare a riconoscere i miei
passi falsi, a dare loro un nome, devo individuare le crepe della mia
cosc...
Un anno da blogger
-
*"sarà la verità a non tacere mai, quando il rumore che c'è non si capisce
cos'è, sarà la verità..."*
Diceva più o meno cosi una canzone di qualche tempo ...
Fatalismi
-
Il lancio della moneta fa un tintinnio metallico per il tocco dell'unghia,
uno solo, sale in alto fino a quando la spinta glielo consente; quando il
vetto...
a no taitol uan
-
la notte è fatta per tre cose (più una) soltanto. dormire, fare l'amore*
oppure leggere (e quindi pensare).
la mattina, poi, c'ha un non so che di rallen...
Epilogo (puzzle 9 e fine del gioco)
-
Il corteo è appena passato. C’erano tra gli altri due giovani che
camminavano abbracciati, tenevano un cartello con sopra la foto di un uomo, quello
che è ...